Partita del 07/04/2011

Florentia - Salve! Ben ritrovati e scusate il ritardo!
E’ oramai da molto tempo che al campo della Florentia il Giovedi sera, puntuali alle 19 e 30, gli amanti del calcio, volendo, possono venire per assistere a uno degli spettacoli sportivi più probanti in questi momenti di crisi.
Probanti? Come definire lo sforzo che si profonde a resistere nonostante l’età, gli acciacchi, il lavoro, le maratone, le mogli, gli infortuni etc etc
Gli effetti della crisi comunque stanno cominciando ad aprire brecce importanti: continue defezioni, le prime partite senza il giusto quorum, desaparecidos, le continue polemiche sull’equità, una classifica caratterizzata dal dominio assoluto e incontrastato di due frombolieri del calcio e dal numero esorbitante di giocatori in lista e non in …classifica, Signori che mette il becco su tutto. Il becco? Diciamo la puntata.
Comunque bando alle ciance: Giovedi sera con l’innesto di Marco e Marco S i 10 contendenti entravano in campo un po’ contrariati per non essere con il Marco giusto. Alberto voleva l’ S, Lorenzo era felice del senza S, Ginko sicuro di perdere giocando con l’S, quell’ S che non aveva Andrea G che se la rideva sotto i baffi (che non ha).
Contrariati e disposti con queste formazioni :
BLU Ginko, Andrea C, Valter , Luca e Marco …S
ARANCIO: Massimo, Alberto, Andrea, Lorenzo e Marco (e basta).
Ginko, preoccupato di fare un ulteriore passo falso che lo allontanerebbe da Alberto, avvertiva i suoi di stare stretti in difesa e di non segnate il primo gol!
Di conseguenza i Blu cominciavano a macinare gioco schiacciando gli Arancioni con un pressing da altri tempi a centrocampo e Marco S, non conoscendo la regola “pratese”, di opportunismo segnava 1 a 0. Ginko, un condottiero.
Ad Alberto scendeva un brivido freddo lungo la schiena. Fino ad allora fermo in difesa per non correre a vuoto nel suo incubo personale cominciava a pressare e a proporsi . E questo sforzo veniva premiato: pescato da Andrea G alle spalle della difesa insaccava con un Ginko sorpreso sulla linea di porta. 1 a 1 e Ginko che afferma “E’ l’inizio del tracollo”. Infatti ! Marco (sensa S) comincia i suoi funambolismi, Massimo i suoi anticipi, Andrea G i suoi contrasti e finalmente Lorenzo si decide a uscire dalla porta. Che piacere vederlo correre con il suo agonismo sfidando le paure e il suo ginocchio sfilacciato.
Ma Ginko non demorde, Marco pressa qualsiasi cosa, anche uno spaventato tennista, Andrea C comincia ad arare la fascia destra senza scordarsi di litigare con il pallone. Valter lo addomestica e lo nasconde a tutti a centrocampo, Luca nella sua staticità comincia a far correre la palla fra le maglie avversarie un po’ sfilacciate nel forcing continuo . Così nella ricerca continua del fronzolo in attacco degli ARANCIONI la maglia BLU di Marco S ne infila altri 4. 2 a1, 3 a 1, 4 a 1, 5 a 1. Ginko, un vate!
Ginko, non proprio ancora tranquillo, richiama tutti all’ordine e a stringersi stretti intorno a lui in difesa, come una romana testuggine, esortando per di più tutti a passar palla all’indietro. Ne nasceva una fase di gioco durante la quale Marco (senza S) Andrea G, Lorenzo, Massimo e Alberto a turno si sfiancano in un pressing continuo nell’area avversaria con i Blu a continuare con il loro gioco lineare fatto di passaggi orizzontali. Così facendo scorrono le lancette e si avvicina la meta.
Ma, come enuncia la regola del calcio n. 2 , alla lunga si viene anticipati e si rischia grosso. E durante uno di questi inevitabili rischi Ginko sente pizzicare (un polpaccio Isa, un polpaccio) e decide di rimanere in porta.
Qui realmente inizia l’assedio. Ginko difensore dinamico e capace di tener bassa la difesa viene sostituito la Luca al centro della difesa e così la squadra BLU alza la linea respingendo l’onda d’urto ARANCIONE a centrocampo. Il nuovo impianto di gioco sembra pagare. Luca pressa alto, la palla che giunge innocua a Ginko che rilancia immediatamente. Luca controlla avanza e con una stiletta infila fra il palo e Alberto. Che per un attimo si appoggia ad esso preso dallo sconforto : 6 a 1. Alberto, quale pessimista!
Ma non ci si può stare; Lorenzo suona la carica. “Non è finita!, diamo tutto!” e questo ardore sostenuto dal vedere che nessuno si avvicinava al campo e che, quindi, si paventava l’opportunità di un extended time, rianimava gli ARANCIONI, dimentichi però che in porta c’è un certo Ginko.
E così sancito l’extended time dal suono della campanella, i due turni in più vengono caratterizzati da una gara di tiro in porta fra i giocatori ARANCIONI. Gara che vince guarda caso il più convinto di tutti: Lorenzo con un spettacolare e raro gol di testa e un tiro di sinistro . 6 a 2 , 6 a 3. Gli altri ARANCIONI? Tutti parati da uno spettacolare Ginko.
VOTI? A tutti un bel 7, mi sono divertito!


Squadra Bianca: Lorenzo, Massimo (1), Simone (1), Federico, Alberto (2)

Squadra Rossa: Giorgio (2), Luca (1), Andrea G. (1), Ginko (1), Andrea C. (1)

Squadra Bianca - Squadra Rossa

4 - 6

Legenda

Fra parentesi i goal segnati; in rosso le autoreti