Florentia - Un pareggio fra i veleni.
Match nervoso quello andato in onda alla Florentia giovedì 29 ottobre: due rigori, un'autorete clamorosa, molti falli e una rissa (verbale) alla fine della partita, proseguita anche negli spogliatoi. Ma andiamo con ordine.
La partita si apre sotto il segno del grande ritorno di Paolo P., assente dopo mesi passati a fare uno stage calcistico nei dintorni di Careggi. Dopo pochi minuti Giorgio, per provarne i riflessi, fa un passaggio indietro e segna una bellissima autorete. Tempo di rimettere la palla al centro e i rossi, frustrati, reclamano un calcio di rigore per un pestone involontariamente dato a Patrizio da Lorenzo. Vieri segna con un rasoterra angolato. Dopo una serie di azioni un po' frammentarie, i rossi sembrano sfondare con due gol di Patrizio: 3 a 1. I bianchi sono abbattuti e la partita pare avviarsi ad un esito peraltro non ingiusto, ma uno scatto d'orgoglio li tira su, e in pochi minuti i bianchi segnano ben quattro gol: Simone in acrobazia, Andrea di potenza, Ginko di volontà (con la collaborazione di Giorgio-Kaladze), infine Paolo che trasforma gelido uno splendido assist di Andrea. Risultato: 5 a 3.
Sembra finita, ma molto deve ancora arrivare: due gol dei bianchi, di cui un ulteriore rigore per un'involontaria carica di Lorenzo contro Patrizio, pericolosamente lanciato a rete: il rigore viene realizzato ancora da Vieri, con un tiro-fotocopia ugualmente imprendibile. 5 a 5.
A quel punto succede il casus belli: Paolo si infortuna gravemente, e al suono della campanella i rossi (di dubbia sportività) vorrebbero continuare per i canonici dieci minuti extra. I bianchi si oppongono argomentando che l'infortunio non impedisce di finire il tempo regolamentare e di omologare il risultato, ma non obbliga a proseguire il tempo extra, anche se preventivamente concordato. L'assenza del Supremo Convocatore e Regolatore si fa sentire.
Nello spogliatoio continuano urla e Ginko minaccia le dimissioni, ma a poco a poco gli animi si calmano.
A Paolo P., giudicato da tutti bisognoso di riprendere il ritmo della partita, vengono assegnate le maglie da lavare. Così l'odioso Supremo Convocatore non potrà fulminarlo con un turn over che altrimenti pareva inevitabile.
Pagelle:
Bianchi: Giorgio 7 (nonostante le autoreti), Patrizio 7,5, Alberto 7, Vieri 7, Paolo P. 6 (ma tornerà ai vecchi splendori).
Rossi: Paolo 7, Andrea C. 7, Simone 6,5 (meno efficace del solito, anche se il gol è splendido), Ginko 7, Lorenzo 6-.
Squadra Bianca: Lorenzo, Andrea C. (1), Ginko (1), Simone (1), Paolo (1)
Squadra Rossa: Giorgio(1), Paolo P., Patrizio (3), Alberto, Vieri (2)
Squadra Bianca - Squadra Rossa
5 - 5
Fra parentesi i goal segnati; in rosso le autoreti