Il pallone è una bella cosa, ma non va dimenticata una cosa: che è gonfio d'aria.
(Giovanni Trapattoni)

Il calendario del Perugia? Meglio quello della Arcuri.
(Serse Cosmi)

Partita del 11/09/2008

Florentia - Prima partita ufficiale dell' anno e mi sembra giusto iniziare il commento da un voto, a mio avviso, più che meritato: Arbitro 2. Lo so che non c'è mai stato, lo so che mai nessuno si è unito alla nostra combriccola correndo con un appendice musicale appesa al collo, lo so che che nessuno di noi ha appendici strane sulla testa ( a differenza degli arbitri). Ma è proprio per questo motivo che reputo giusto il voto, dato più al concetto che  per il singolo episodio.
Ma ora basta, troppe parole non siamo mica al Processo del Lunedi anche se ricoglioniti come Biscardi!
Dicevamo prima partita ufficiale e primi verdetti. La squadra rossa, a giudizio anche dei componenti della squadra gialla all'inizio della partita, non era sulla carta di certo più forte. Tutto sembrava far presupporre ad un match molto equilibrato .... Ed invece dopo una discesa iniziale di Luca (4 i primi 55 minuti 8 per gli ultimi 5 minuti, giocati nonostante la stizza contro l'arbitro con impeto e lucidità : voto finale in proporzione 4,5)[PS], spinti da un sempre più padrone della fascia Vieri (8) e dalla splendida e solida coppia di pilastri della vita , Massimo (8) e Paolo P (8), la squadra rossa cominciava un assedio senza fine . Un'apnea senza speranza per i gialli che nonostante l'impegno in contenimento di Ginko (6) non riusciva mai a ripartire con un Paolo (5) un pò in ombra e non proprio preciso nei pochi tiri, un Simone (5,5) un pò fuori dal gioco e Andrea (6) splendido solo fino alla 3/4. Ed allora una sequenza frenetica di azioni e di splendide occasioni inframmezzate da 3 gol a 0. Un plauso ad un solo gesto atletico. Non perchè raro o inaspettato ma perchè rende giustizia ad un giocatore che, pur dando il cuore in ogni partita (leggi la figurina panini), oramai relegatosi e ritagliatosi il ruolo di portiere part time non ha molte occasioni per far notare i suoi miglioramenti: finta in area sulla destra rientro al centro e tiro sul primo palo. No non era Maradona, nemmeno il suo sosia (quelli li ha lasciati in Argentina dopo la foto) ma Lorenzo (9). Ed è solo perchè c'è il suo zampino, con il suo secondo gol (il 4a1), che l'arbitro non ha preso 0.
E poi che dire di Andrea G (8)? Mai lasciargli il tiro. E questo lo sapevano i gialli ... Eppure ora è il nuovo capocannoniere.
Ci ho messo un pò a spiegare alla Sig.ra Cerbai, molto preoccupata per l'arbitraggio,  che comunque va bene cosi. Ma ha capito dando fiducia al designatore ( da non confonder con il Supremo anche se hanno lo stesso taglio di capelli). Dimenticavo è anche dello stesso parere di Simone .... i gialli hanno giocato veramente male!!!

PS [per i giocatori del fantacalcio comunque suoi due assit e uno dei tre gol gialli]:

(Luca)

Squadra Rossa: Massimo, Andrea G., Lorenzo, Paolo P., Vieri

Squadra Gialla: Simone, Andrea C., Paolo, Ginko, Luca

Squadra Rossa - Squadra Gialla

6 - 3

Marcatori

Questo l'elenco dei marcatori:

  • Andrea G. 3
  • Lorenzo 2
  • Massimo 1
  • Luca 1
  • Simone 1
  • Andrea C. 1